Con il DPR n. 80 del 28 marzo 2013 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, che chiede alle istituzioni scolastiche di sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV).
I dati presenti in questa area sono emersi dall’analisi dei risultati dei questionari di gradimento distribuiti a docenti, genitori, alunni e personale ATA. Obiettivo dell’indagine è rilevare la percezione che hanno gli stakeholders delle positività e/o negatività inerenti la nostra Istituzione scolastica, in merito a:
Percorso formativo
Insegnamento
Organizzazione
Infrastrutture
Clima relazionale
Comunicazione interna ed esterna
Creazione, produzione e sviluppo di pratiche inclusive
Coinvolgimento nelle scelte
Accesso alle informazioni
Soddisfazione professionale
Gradimento leadership
Percezione del livello di preparazione dei docenti
Criteri di valutazione
L’obiettivo fondamentale del monitoraggio è la conoscenza della percezione, da parte degli utenti e degli operatori dell’Istituzione, dei punti di forza e punti di debolezza delle politiche scolastiche attuate al fine del raggiungimento di migliori risultati nell’azione educativa e formativa degli allievi, potenziamento delle competenze delle risorse umane della scuola, ottimizzazione nell’utilizzo di servizi, materiali e strutture dell’istituzione scolastica, innalzamento dell’indice di gradimento delle attività e dei processi, aumento della rispondenza tra i bisogni rilevati e l’offerta fornita dalla scuola. Dalle criticità emerse si determineranno e implementeranno le azioni di miglioramento per il prossimo anno scolastico.