Ultima modifica: 15 Settembre 2019

POF – Triennio 2019-2022

Piano triennale dell’offerta formativa (2019-2022)Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

L’attività di progettazione dell’Istituto, che si sostanzia nella costruzione e revisione in fieri del curricolo di istituto e del Piano triennale dell’offerta formativa, è orientata con costanza e continuità dalle Indicazioni Nazionali per il curriculum del primo ciclo (2012) e dalle Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2018).

index_ptof

 

Offerta formativa (in pillole……)

 

Primaria

Infanzia

Secondaria di primo grado

 

POF

 

 

 

Piano triennale dell’offerta formativa (2019-2022)

 

 

 

 

 

 

 

Allegati al Ptof

Atto di indirizzo ptof_triennio 2019-2022

Curricolo verticale di Istituto

Piano triennale di formazione del personale 

Piano di miglioramento

Regolamento per la valutazione degli studenti

Regolamento di istituto

Carta dei servizi della scuola

Attività di ampliamento

 

Criteri generali approvati dagli OO:CC

Criteri formazione classi prime/sezioni iniziali

Criteri assegnazioni docenti alle classi-plessi